top of page

Gamma Knife ICON

Ancora 2 chirugia senza bisturi

La "chirurgia" senza bisturi

Gamma Knife Icon

La radiochirurgia con Gamma Knife é una metodica per il trattamento di varie patologie cerebrali tumorali e non.

Con questa tecnica il neurochirurgo non utilizza il bisturi tradizionale, ma un fascio focalizzato di raggi gamma, che colpisce e cura  la malattia con precisione ultramillimetrica, risparmiando i tessuti sani circostanti..

E' la metodica minimamente invasiva per eccellenza, viene eseguita su base ambulatoriale e consente il rapido ritorno alle proprie attività quotidiane..

E' una procedura con risultati consolidati, comprovati da oltre 2.800 pubblicazioni scientifiche.

Il modello ICON è il più nuovo e performante gamma knife. E' presente solo in poche installazioni in Europa. Consente trattamenti in una o più sessioni, con o senza casco stereotassico, E', pertanto, il più confortevole e versatile gamma knife mai realizzato e rispetto ai precedenti modelli, consente di trattare, in sicurezza, patologie con volumi maggiori anche a contatto con strutture vitali.

Trattamento mini-invasivo

Ogni anno vengono trattati con gamma knife circa 80.000 pazienti negli oltre 300 Centri Gamma Knife attivi nel mondo.

Ad oggi più di un milione di pazienti è stato curato per tumori cerebrali, malformazioni artero-venose, nevralgia del trigemino ed altre malattie dell'encefalo,

La metodica non necessita di anestesia generale ed elimina il trauma fisico e la gran parte dei rischi associati alla chirurgia aperta tradizionale. E' quindi utilizzabile anche in pazienti anziani o in scadenti condizioni di salute.

I benefici del Gamma Knife® riguardano i  pazienti, i medici, gli ospedali e la società nel suo complesso. Sono legati alla natura unica non invasiva del trattamento, agli ottimi risultati nel lungo periodo, alla breve permanenza in ospedale e ai ridotti costi sociali di malattia.

Gamma Knife Icon
La Storia

Il Gamma Knife® venne sviluppato in Svezia da un'idea del Neurochirurgo Professor Lars Leksell del Karolinska Institute di Stoccolma e del Biofisico Professor Borje Larsson del Gustaf Werner Institute dell'Università di ...

Come funziona

E' uno strumento preciso e potente per il trattamento Neuroradiochirurgico di alcuni tumori e malformazioni vascolari cerebrali, nonchè di alcuni disordini funzionali come la nevralgia del trigemino.

Contiene ...

Come agisce

Il Gamma Knife® rilascia sottilissimi fasci collimati di raggi gamma, che danneggiano il DNA delle cellule tumorali arrestandone la crescita e le capacità riproduttive. I raggi gamma ...

Efficacia

Con il Gamma Knife® il neurochirurgo può trattare lesioni vicine ad aree delicate e profonde del cervello con la precisione di 1,5 decimi di millimetro, risparmiando le aree circostanti.

Esso sostituisce o si affianca alla chirurgia ...

Ancora 1

Le  notizie fornite da questo sito web hanno esclusivamente carattere informativo, non sostituiscono il parere del medico di fiducia e non possono essere utilizzate per diagnosticare o porre indicazioni per la scelta di un trattamento terapeutico. Come previsto dal Codice di Deontologia Medica, la visita medica medica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

Sito informativo ai sensi delle linee guida in attuazione degli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Copyright © 2018  "Gamma Knife Sicilia.it" - Autore Dott. Corrado D'Arrigo All rights reserved 

images and video - courtesy Elekta AB, Stockholm

bottom of page