Neuroradiochirurgia Stereotassica con Gamma Knife ICON
Sito informativo a cura del
Dott. Corrado D'Arrigo
Neurochirurgo

Meningioma
Meningioma
Sei il visitatore n.
Neurinoma dell'acustico

Trattamento con Gamma Knife

Il neurinoma acustico o schwannoma vestibolare, è un tumore benigno dell’angolo ponto-cerebellare che origina dall'8 ° nervo cranico o nervo cocleo-vestibolare. Questo nervo è costituito da due parti che collegano la coclea (organo dell’udito) e il vestibolo (organo dell'equilibrio) con il tronco cerebrale. Il tumore origina da uno dei rami vestibolari all’interno di uno stretto canale osseo determinando disturbi dell'equilibrio e dell’udito: vertigini, acufene e diminuzione della capacità uditiva.
Per i tumori più piccoli il trattamento radiochirurgico con Gamma Knife rappresenta un'alternativa terapeutica efficace e meno stressante. Grandi tumori, che causano problemi per la pressione locale esercitata sul tronco cerebrale, richiedono l’intervento chirurgico.
A differenza della rimozione chirurgica del tumore, lo scopo del trattamento con Gamma Knife è quello di arrestare la crescita. Questo obiettivo viene raggiunto in oltre il 90% dei casi, nella metà dei quali, si può osservare anche una riduzione di volume dopo 2-3 anni.
Il verificarsi di effetti collaterali (deficit faciale – idrocefalo) è molto raro.
